COVID-19. Rinviata al 2021 l’app che farà bene al mare di Ischia e Procida
Quasi pronta l’APP per smartphone creata dalla partnership di SalviAMO Nettuno, progetto cofinanziato da Fondazione Con il Sud per la salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente marino nel golfo di Napoli. Lo scopo principale dell’APP, multilingue, sarà informare residenti e turisti sulla corretta gestione dei rifiuti mediante un calendario aggiornato di raccolta per singolo comune, un dizionario dei rifiuti, anche attraverso la scansione del barcode, che guida alla corretta differenziazione e la scelta del sacco giusto, informazioni sulle isole ecologiche e tutte le informazioni e news necessarie per eseguire una perfetta raccolta differenziata a difesa sia del mare che della terra.
Per scaricarla ed installarla sui nostri smartphone dovremo però attendere la stagione estiva 2021 .
A causa dell’emergenza Covid-19, il progetto subirà dei ritardi. Le attività previste sono caratterizzate da elevata partecipazione di più soggetti, pertanto troveranno una collocazione temporale al termine dell’emergenza. Il target di riferimento dei servizi previsti è caratterizzato dai turisti e gli alunni delle scuole medie inferiori delle isole del golfo. L’app SalviAMO Nettuno, infatti, è uno strumento integrativo dei processi di turismo responsabile e di cittadinanza attiva che prevede, però, la possibilità di poter vivere liberamente l’ambiente naturale. Non si può insegnare a rispettare il mare se non possiamo frequentare il mare.
Il progetto SalviAMO Nettuno vede come capofila la delegazione Campania dell’Associazione Marevivo, in collaborazione con AMP Regno di Nettuno, Associazione UNEC, Cooperativa Erresse ed Associazione Hester Ambiente. Attraverso il Bando Ambiente 2018 è stato cofinanziato da Fondazione Con il Sud.